Henri Matisse, l’artista che ha rivoluzionato l’arte europea

Henri Émile Benoît Matisse è nato nel 1869 in Francia. Insieme a Pablo Picasso, Henri Matisse è considerato uno degli artisti che più ha rivoluzionato l’estetica artistica europea. È considerato un fauve, dal movimento artistico noto come fauvismo che faceva parte del modernismo europeo. Matisse è considerato il leader del fauvismo. Anche Andy Warhol voleva essere Henri Matisse per l’incredibile genio dell’artista.

Henri Matisse ha studiato all’Académie Julian, una scuola privata di arte e scultura a Parigi. L’artista ha anche imparato l’arte dal pittore accademico William-Adolphe Bouguereau. L’insegnante di Matisse era un artista che lavorava con l’estetica del neoclassicismo, con nudi artistici e una certa imitazione dell’ideale greco-romano che era di moda in Europa a quel tempo.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é banhistasbouguereau.jpg
I due bagnanti, Bouguereau.


L’Europa era satura di questa estetica dei nudi artistici ispirata all’ideale greco-romano.

Matisse ha studiato anche arte giapponese e artisti del barocco francese come Nicolas Poussin. L’artista ha iniziato a realizzare opere con temi del paesaggio tradizionale e della natura morta. Il suo primo dipinto è stato La natura morta con libri. Un dipinto classico con l’influenza della pittura accademica.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é naturezamortalivrosmatisse.jpg
Natura morta con libri, Henri Matisse. (Pinterest)


Il suo primo dipinto non assomiglia affatto alle sue opere rivoluzionarie che avrebbe realizzato in seguito. L’artista inizia a imparare da Gustave Moreau nel suo studio, il suo nuovo insegnante Moreau è uno degli artisti che inizia ad allontanarsi dall’estetica accademica e fa pensare a Matisse alla pittura e lo incoraggia a cercare la sua individualità nella pittura.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é nascimentodevenusmoreau.jpg

Copia della Nascita di Venere di Botticelli di Gustave Moreau. (wikipedia)
Matisse partecipa alla mostra al Salon di Parigi e durante i suoi viaggi visita il Museo del Lussemburgo dove scopre l’impressionismo. L’artista legge anche il trattato di Paul Signac, From Eugene Delacroix to Neoimpressionism. Henri Matisse acquista il dipinto I tre bagnanti, di Paul Cézzane.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é tresbanhistaspaulcezanne.jpg
I tre bagnanti, Paul Cézanne. (wikipedia)


Henri Matisse diventa un grande ammiratore di Paul Cézanne e rifiuta di vendere questo dipinto, anche nei momenti più difficili della sua vita. L’artista espone anche i suoi dipinti al Salon des indépendants, una mostra artistica realizzata nel 1884 a Parigi.

I suoi dipinti in questo momento riguardavano ancora nature morte e paesaggi ed è possibile vedere l’artista che raffina la sua tecnica e crea lo stile individuale che cerca così tanto.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é murrosematisse.jpg
Le Mur Rose, Henri Matisse. (wikipedia)

Le sue opere iniziano a guadagnare più colori e usa questi colori per comporre dipinti più vivaci, diversi dalla monotonia dei colori caratteristica della pittura accademica in questo momento. Il suo periodo con Gustave Moreau ha prodotto un’evoluzione dall’identità di perfezione predicata dalle accademie d’arte a una tecnica più libera e creativa.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é estudonumatisse.jpg
Studio del nudo, Henri Matisse. (wikipedia)

Nel 1904 Henri Matisse era uno studente di Paul Signac, un neoimpressionista. Signac è ​​un artista che utilizza una grande composizione di colori vivaci e colori bianchi e perlati, presentando un’ampia tavolozza e una padronanza tecnica dei colori.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é retratofelixfeneonsignac.jpg
Ritratto di Felix Fénéon, Paul Signac. (wikipedia)


Henri Matisse divenne un fauvista quando lui e altri artisti parteciparono alla mostra Salon d’Automne nel 1905, questa parola, fauve, fu usata dal critico d’arte Louis Vauxcelles, che usò questo termine fauve per riferirsi ad artisti che esponevano arte colorata, che usavano colori selvaggi che scappano da quelli che sarebbero i colori naturali per i soggetti che hanno dipinto.


In questa mostra, Matisse ha esposto la sua famosa opera Woman with a hat, un dipinto realizzato utilizzando la moglie, Amelie Matisse, come modello.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é mulhercomchapeumatisse.jpg
Donna con cappello, Matisse. (wikipedia)


Insieme ad altri artisti come André Derain e Maurice de Vlaminck ha ricevuto il soprannome fauve. Vauxcelles usava la frase “Donatello chez les fauves” (Donatello tra le bestie). Le opere fauve furono criticate da molte persone che erano abituate allo stile della pittura accademica che esisteva all’epoca.

Gustave Moreau è considerato l’insegnante ispiratore del movimento fauve poiché era il maestro di molti artisti fauve. Nonostante gli attacchi di alcuni all’opera Donna con cappello di Matisse, questo dipinto fu venduto per cinquecento franchi, una fortuna all’epoca. Questo dipinto è attualmente in mostra al Museum of Modern Art di San Francisco negli Stati Uniti e ha un valore di migliaia di dollari.


In un’altra mostra a cui partecipò nel 1907, il suo dipinto “Nu bleu, Souvenir de Biskra” provocò una grande controversia e un’effigie di quest’opera fu bruciata all’Armory Show nella città di Chicago. La leggenda narra che quest’opera sia stata in parte responsabile della creazione di Les Demoiselles d’Avignon da parte di Pablo Picasso.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é matissepinturapolemica.jpg
Nu bleu, souvenir de Biskra, Henri Matisse. (Museu de Arte de Baltimore)

Pablo Picasso incontrò Henri Matisse nel 1906 ei due esponevano le rispettive arti alla galleria Paul Guillaume di Parigi. Matisse non si limita al favismo e dopo il declino del movimento l’artista cerca altre ispirazioni. L’artista si è recato in Algeria per studiare arte africana, quindi si è recato in Marocco e ha assistito a una mostra di arte islamica a Monaco e il pittore ha realizzato L’Atelier Rouge nel 1911.

Esta imagem possuí um atributo alt vazio; O nome do arquivo é latelierrouge.jpg
L’Atelier Rouge, Henri Matisse (wikipedia)

Quest’opera fa parte della collezione del Museum of Modern Art di New York. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, Matisse pensò di fuggire da Parigi durante l’occupazione nazista ma finì per arrendersi e rimanere in città. Alla fine è stato costretto a firmare un documento in cui si dichiarava ariano. Nel 1941, all’artista fu diagnosticato un cancro duodenale e finì per indebolirsi dopo un intervento chirurgico per curare questo cancro.

Nonostante i problemi di salute, l’artista continua a innovare e fare arte. Henri Matisse muore di infarto nel 1954.

Acquista il mio libro su Amazon