Eugène Henri Paul Gauguin è nato nel 1848 ed è stato un artista importante in prima linea in Europa, facente parte della corrente artistica nota come post-impressionismo. Gauguin è riconosciuto come uno studioso del colore, proprio come Paul Signac che ha creato il puntinismo e il divisionismo, Gauguin ha utilizzato una tecnica sperimentale del colore nota come sintetismo. E ha dipinto usando il cloisonismo, che era un metodo artistico per segnare i contorni delle forme. Paul Gauguin è anche noto per essere stato coinvolto nell’episodio in cui Van Gogh si è reciso un orecchio dopo una lotta come artista.
Paul Gauguin è nato a Parigi, ma sua madre era una discendente di un nobile che possedeva terreni in Perù, quindi lui e la sua famiglia hanno trascorso del tempo in questo paese. Nella sua vita adulta, Gauguin ha iniziato a lavorare come agente di cambio a Parigi, ma ha incontrato l’artista Camille Pissaro, un impressionista che lo ha introdotto nel mondo dell’arte.
L’artista si allontana dalla sua professione di intermediario più per una crisi economica che per una vocazione artistica. Tuttavia, decide di essere un artista e dipinge insieme a Camille Pissaro e Paul Cézanne.

L’artista ha fatto una piccola avventura trasferendosi a Rouen, per vivere accanto a Camille Pissaro e iniziare una carriera artistica di successo. Tuttavia, il suo tentativo fallisce. I dipinti di questo periodo hanno uno stile impressionista. A Gauguin non piaceva la tecnica artistica del puntinismo presentata da Paul Signac.
Così, l’artista decide di trasferirsi a Pont-Aven, in questo luogo l’artista è entusiasta del successo che i suoi dipinti riscuotono tra gli artisti principianti che vivono a Pont-Aven. L’artista dipinge molti paesaggi e poco a poco inizia a prendere le distanze dall’impressionismo e ad acquisire un proprio stile artistico. Come nel lavoro sotto, Watermill.

Durante questo periodo, Gauguin dipinge uno dei suoi famosi dipinti, Le quattro donne bretoni. È in questo lavoro che mostra un grande allontanamento dallo stile artistico impressionista.

Paul Gauguin incontra Émile Bernard e viene presentata la tecnica artistica conosciuta con il nome di cloisonismo, che consiste nel separare le figure usando contorni scuri e suggestivi. Una delle sue opere più famose che incorpora il cloisonismo è Vision after the Sermon.

Oltre all’influenza di Émile Bernard, l’artista viene anche introdotto alle xilografie giapponesi (ukyio-e), che incorpora nelle sue opere d’arte.
Nell’anno 1887, Paul Gauguin decise di visitare Panama, e poi rimase sull’isola Martinica con l’artista Charles Laval. In questo luogo i due artisti trovano condizioni di vita molto precarie, Gauguin contrae la malaria e ha la dissenteria ed è costretto a tornare in Francia. Nonostante tutte queste battute d’arresto, nel tempo che l’artista trascorse su quest’isola, entrò in contatto con la comunità locale, e realizzò alcuni dipinti durante il suo soggiorno in Martinica.
Ha realizzato il quadro La raccolta dei frutti.

Questi dipinti realizzati dall’artista mentre si trovava in Martinica furono esposti e attirarono l’attenzione di due fratelli, Theo e Vincent Van Gogh, il fratello di Van Gogh acquistò tre dipinti di Paul Gauguin. Vincent Van Gogh e l’artista hanno trascorso una stagione insieme nella casa gialla di Arlen.
Questo periodo in cui ha vissuto con Van Gogh è stato uno dei tanti litigi, e quando Paul Gauguin decide finalmente di andarsene, Vincente lo minaccia con un rasoio e poi si taglia un orecchio.
L’artista Edgar Degas ha influenzato molto anche Paul Gauguin, l’artista lo ammirava molto. Degas organizzò una mostra con le opere di Paul Gauguin, ma i dipinti non furono ben accolti dagli impressionisti.
Gauguin decide di recarsi a Tahiti. I critici d’arte considerano che il miglior periodo di pittura di Paul Gauguin sia stato durante questo primo soggiorno a Tahiti. Durante questo periodo realizza alcuni ritratti come La donna che tiene un fiore.

Paul Gauguin realizza anche nudi artistici e opere allegoriche in relazione alla mitologia locale, come nell’opera The Seed of the Areois, o Te aa no areois. In cui rappresenta la moglie terrena del dio Oro nell’immagine.

Una delle opere più famose di questo primo periodo in cui eri a Tahiti è il dipinto chiamato D’où venons-nous? What sommes-nous? Où allons-nous? (Da dove veniamo? Chi siamo? Dove stiamo andando?). Dipinto che fa parte della collezione del Museum of Fine Arts di Boston.

L’artista acquisisce la Sifilide, mostra i primi sintomi della malattia e torna in Francia dove continua a dipingere temi tahitiani, come la sua opera post-impressionista Mahana no ato (il giorno di Dio). Questo dipinto è all’Art Institute of Chicago negli Stati Uniti.

A Tahiti le sue opere riscuotono molto successo mentre in Francia, nelle mostre a cui partecipa, i suoi dipinti riscuotono un discreto successo. Tuttavia, l’artista rompe la sua amicizia con il collezionista d’arte Durand-Ruel, responsabile della maggior parte delle mostre dell’artista.
Paul Gauguin decide quindi di tornare a Tahiti una seconda volta, dove riesce ad avere un discreto successo finanziario. L’artista inizia a farsi coinvolgere nella politica locale e anche la sua salute è peggiorata, ha dovuto essere ricoverato in ospedale. Nell’anno 1903, Paul Gauguin alla fine soccombe alla sifilide e muore.